Scuola Secondaria di I grado
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Per gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado, così come deliberato dal Consiglio d’Istituto, è obbligatorio l’uso della divisa durante le lezioni e della tuta durante le attività sportive.
Specificità della Scuola Secondaria 1° grado
L’orario scolastico prevede cinque giorni lavorativi settimanali, dal lunedì al venerdì, con il sabato libero. L’ingresso è previsto per le ore 8:30 l’uscita per le 17:30 (in casi eccezionali 18:30 per la lezione individuale di strumento della sezione musicale).
Sono previste pause ricreative ripartite tra mattina e pomeriggio. Nel restante tempo vengono effettuate le attività di semiconvitto con la guida del personale educativo e cioè: mensa, ricreazione e studio individuale guidato.
PRESCUOLA
Alla scuola Secondaria di Primo Grado è attivo il servizio di prescuola dalle ore 7.30. Per chi fosse interessato contatti la segreteria didattica della scuola.
Sezione Cambridge
Dall’a.s. 2018-19 è stato attivato il progetto di potenziamento della lingua inglese, “Let’s Speak English”: sono previste lezioni pomeridiane di conversazione con insegnante madre lingua durante il semiconvitto.
La finalità è l’acquisizione della certificazione Cambridge (A2 o B1). Le certificazioni si sostengono presso l'Istituto.
Indirizzo musicale
Siamo molto orgogliosi del nostro indirizzo musicale dove i ragazzi hanno l'opportunità di studiare i seguenti strumenti musicali: pianoforte, violino, violoncello e flauto traverso. Nel pomeriggio gli studenti rimangono a fare lezione insieme ai docenti degli strumenti e si preparano per gli spettacoli di Natale e di fine anno.
Clicca qui per accedere al canale Youtube dell'indirizzo musicale.
Da qualche anno l'indirizzo musicale prende parte alla Rassegna Regionale delle Orchestre Scolastiche. A giugno i nostri studenti si sono esibiti presso l'Omnia Center di Prato insieme al docente Savino Pantone.
Viaggi d'istruzione
A fine ciclo sono previsti viaggi d’istruzione come ad esempio in Spagna, Germania o Gran Bretagna.
Per le classi prime dell'Istituto, invece, è prevista la storica settimana bianca!
Progetti sportivi
Uno dei nostri fiori all'occhiello sono le Convittiadi!! Tutti gli anni, infatti, partecipiamo con una delegazione di studenti delle prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo grado e il biennio della Secondaria di Secondo grado.
Oltre a questo la prof.ssa di scienze motorie, Sabrina Consorti, propone sempre molte uscite legate alla motricità e allo sport per invogliare i nostri studenti al movimento. Durante il primo anno le classi partecipano ai laboratori del Trofeo Città di Prato e ai campionati studenteschi.
La mensa
Il servizio mensa è curato dalla cucina interna e i pasti vengono approntati secondo tabelle dietetiche legate alla stagione e all’età dei ragazzi (sul sito della scuola trovate sempre il menu aggiornato). A pranzo agli studenti viene offerto un primo, un secondo e contorno, frutta e/o dolce. Oltre a questo si aggiunge la merenda pomeridiana durante il semiconvitto o le lezioni pomeridiane.
Per eventuali intolleranze o allergie le famiglie possono mettersi in contatto con la segreteria e la mensa offrirà soluzioni mirate.
Opportunità formative
Le Scuole annesse al Convitto Nazionale Statale Cicognini beneficiano delle opportunità formative che l’ Istituzione Educativa promuove grazie ai progetti a cui aderisce e ai protocolli d’intesa siglati con enti, agenzie formative ed istituzioni scolastiche che operano sia sul territorio pratese sia a livello nazionale ed internazionale.
A livello del territorio pratese questa Istituzione partecipa da alcuni anni al PIA.
Dal 2006 il Convitto partecipa a un progetto di Rete fra le Scuole Secondarie di primo grado finalizzati a favorire l’accoglienza degli alunni stranieri.
A livello nazionale, l’Istituzione partecipa al Progetto Ministeriale Scuole aperte, per il potenziamento delle conoscenze scientifiche.
LIM
Inoltre ogni classe della scuola secondaria di primo grado é già dotata della LIM (lavagna interattiva multimediale) con computer collegato in rete per la gestione del registro elettronico in ogni aula.
Biblioteca
Tutte le scuole hanno a disposizione una biblioteca assortita a contatto con dipinti dall’indiscusso valore artistico.
A cosa serve
Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
povc010005@istruzione.it
Telefono
0574 43711
Info
Per saperne di più sul nostro Istituto visita anche le pagine dedicate alla Presentazione e al Libretto del Convitto Cicognini.