Il Convitto Nazionale Cicognini oggi

L’imponente struttura architettonica si sviluppa su tre piani ed ha al suo interno vasti ambienti e ampi spazi verdi che coniugano tradizione ed innovazione (refettorio monumentale/sale multimediali;cappella/internet point, ecc.).

Si trova in pieno centro storico ed i suoi prestigiosi locali hanno ospitato illustri personalità tra le quali, ultime in ordine di tempo, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi (2002),  il Presidente del Senato Marcello Pera (2003) e il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini (2012).

Ciampi Pera Fini

L’istituzione educativa del Convitto Nazionale “Cicognini” si contraddistingue, rispetto a tutte le altre scuole presenti sul territorio, oltre che per l’ampia e diversificata offerta formativa,  anche per la residenzialità e la semiresidenzialità. Lo scopo è quello di garantire il diritto allo studio e di favorire la frequenza della scuola primaria, secondaria inferiore e superiore dei ragazzi italiani e stranieri.

Clicca qui per vedere il video di presentazione del nostro Istituto.