Liceo Scientifico Tradizionale

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

Liceo Scientifico

Offre una formazione scientifica ed umanistica, articolata ed equilibrata, coniugando le conoscenze teoriche con le capacità ed abilità operative ed applicative. L’alto livello della cultura di base, la forma mentale, la flessibilità e dinamicità delle conoscenze di questo corso liceale sono un eccellente bagaglio culturale per affrontare la complessità della struttura sociale moderna. Il diploma di Istruzione Secondaria Superiore di Liceo Scientifico consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e l’ingresso nel mondo del lavoro, sia nel settore pubblico sia in quello privato tramite concorso.

Obiettivi generali comuni a tutte le aree disciplinari dei Licei

Obiettivi specifici di area
Area umanistico-letteraria-artistica
  • Analizzare ed interpretare i testi ed i prodotti artistici;
  • Riflettere sulla produzione letteraria ed artistica nel segno della continuità tra mondo antico e mondo moderno, tra civiltà classica e dimensione europea;
  • Acquisire competenze linguistiche come strumento di interpretazione e di comunicazione.
Area scientifica
  • Possedere e comprendere semplici concetti scientifici;
  • Possedere e saper utilizzare gli strumenti linguistici propri delle varie discipline;
  • Comprendere i momenti significativi dell’evoluzione storica del pensiero scientifico.
Area linguistica
  • Sviluppare conoscenze e competenze lungo percorsi letterari e tematiche prestabilite;
  • Individuare raccordi interdisciplinari all’interno di aree come quella storico-filosofica, storico-letteraria ed espressiva;
  • Sviluppare nello studente abilità e mezzi per leggere e discutere i testi in lingua;
  • Incoraggiare la formazione dello studente come lettore di testi letterari e sviluppare le sue facoltà critiche attraverso l’assimilazione dei codici formali e linguistici operanti nella Letteratura.
Area storico-filosofica
  • Classificare i fatti storici secondo una tipologia data: politica, culturale, economica, sociale o altra;
  • Inquadrare storicamente i fenomeni studiati individuandone le interrelazioni.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

PROGETTI D'INDIRIZZO

Durante l'anno i docenti del Liceo Scientifico propongono attività di vario tipo per approfondire alcuni argomenti trattati, per stimolare la curiosità degli studenti o per ampliare le competenze.

LABORATORI PRESSO IL CNR 

Durante l'anno scolastico le classi partecipano alle attività promosse dal CNR di Firenze: laboratori, conferenze, stage, etc. 

Seminario sulle sonde spaziali

Immagini dello stage presso il CNR

Immagini dello stage presso il CNR

Immagini dello stage presso il CNR

CONFERENZE E INCONTRI

Il Dipartimento Scientifico organizza incontri e conferenze con personalità, ricercatori o scienziati di fama nazionale e internazionale che offrono agli studenti una panoramica aggiornata sulle ricerche in corso, le tendenze emergenti e le sfide aperte nei diversi campi. Nell'a.s. 2024/2025 abbiamo avuto l'onore di ospitare il dott. Yoshi Tzuna, che ha tenuto un seminario di biologia molecolare sull'evoluzione.

Abbiamo anche avuto l'onore di ospitare il Dott. Agatino Giunta, ex Dirigente Superiore Tecnico del Servizio di Polizia Scientifica, che ha incontrato le classi quinte per mostrare loro i metodi di prova di analisi chimiche fisiche e biologiche.
In questa occasione gli studenti hanno potuto conoscere le opportunità professionali offerte dalla laurea in Chimica, con un focus particolare sull’applicazione delle competenze acquisite nello studio dei metodi di indagine delle impronte latenti.

LABORATORIO DELLA SCUOLA

Ovviamente gli studenti dei licei scientifici si recano spesso in laboratorio con i loro docenti per fare esperienze scientifiche di vario tipo:

→Qui potete vedere un video fatto dagli studenti su come si prepara un indicatore acido-base: Video

→Qui, invece, potete vedere un video sulla preparazione di soluzioni: Video

PREMIO ASIMOV

Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.

Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society. Inizialmente organizzato dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell'Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come Premio di livello nazionale.

Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti. L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti può essere riconosciuta ai fini dell’attribuzione di crediti formativi e come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro).

ALTRI PROGETTI D'ISTITUTO

Ci sono poi altri progetti di respiro più ampio: 

  • LE GIORNATE DEL FAI: gli studenti partecipano come Ciceroni alle giornate del FAI di primavera e di autunno;

  • GIORNALINO DELLA SCUOLA: gli studenti possono prendere parte alla redazione del Giornalino d'Istituto, sede di scambio e di riflessione critica sulla contemporaneità nonché di sviluppo di competenze linguistiche e digitali;

  • VERTICAL ENSAMBLE: gli studenti hanno l'opportunità di partecipare all'orchestra della Scuola Secondaria di Primo grado e portare avanti lo studio di strumenti musicali come attività extra-scolastica;

  • M.E.P.: il Model European Parliament è un progetto di PCTO al quale si può partecipare a partire dalla classe 3° e consiste nella simulazione del Parlamento Europeo. È un percorso strutturato su più fasi: una cittadina, una regionale, una nazionale e infine una internazionale. Gli studenti vengono divisi in commissioni per approfondire e discutere tematiche di grande attualità in campi diversi: economia, politica, cultura, sanità, etc.;

  • PODCAST E PROGETTI MULTIMEDIALI: gli studenti realizzano prodotti multimediali relativi ai vari progetti che affrontano: podcast, video, canzoni, etc.;

  • CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE:  La scuola organizza corsi di preparazione alle certificazioni Cambridge (B1, B2, C1);

  • CAMPIONATI D'ITALIANO: gli studenti più appassionati di scrittura possono prendere parte alla gara;

  • OLIMPIADI DELLA FILOSOFIA: gli studenti più appassionati di filosofia possono prendere parte alla gara delle Olimpiadi della Filosofia;

  • CONVITTIADI:  gli studenti del biennio più sportivi hanno l'opportunità di partecipare a delle competizioni nazionali con gli altri convitti ed educandati italiani. Per allenarsi a queste gare vengono attivati dei gruppi sportivi pomeridiani a scuola;

  • PEER EDUCATION: l'ASL di Prato organizza un percorso di approfondimento su tematiche connesse alla sfera dell’affettività e sessualità, media education e dipendenze allo scopo di favorire l’empowerment e il senso di auto efficacia dei ragazzi; dionoscere e facilitare la fruizione dei servizi socio – sanitari del territorio; e di supportare il team di insegnanti nel processo educativo e formativo. Gli studenti del triennio si formano per poter poi fare degli interventi mirati nelle classi 2° dei licei;

  • ABBONAMENTO AL TEATRO METASTASIO: gli studenti hanno la possibilità di fare l'abbonamento al Teatro Metastasio e Fabbricone.

Speriamo che i nostri studenti e studentesse si affaccino a questo indirizzo col desiderio di approfondire le materie STEM, sempre più fondamentali per comprendere il mondo moderno.

Email

povc010005@istruzione.it

Telefono

0574 43711

Info

Prospetti rette annuali

Clicca i link sottostanti per consultare i documenti.


Per saperne di più sul nostro Istituto visita anche le pagine dedicate alla Presentazione e al Libretto del Convitto Cicognini.