Liceo Coreutico

Il Liceo Coreutico è un indirizzo di studi nel quale, accanto a materie che arricchiscono il bagaglio culturale dello studente, come matematica, fisica, scienze, italiano, storia, lingua e altre, ci sono anche discipline specifiche come Storia della danza, Storia della musica, Tecniche della danza, Laboratorio coreutico, Laboratorio coreografico, Teoria e Pratica musicale per la danza.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Convitto Cicognini

Cos'è

La scuola è strutturata in modo tale da fornire allo studente una solida preparazione di base sullo stampo liceale, quindi con materie di matrice umanistica e scientifica, consentendogli tuttavia di conseguire un riconoscimento anche nel campo dell’arte della danza. Il programma di studi comprende materie inerenti l’arte, consentendogli di prendere padronanza del linguaggio coreutico, della sua composizione, interpretazione ed esecuzione.

Il liceo coreutico, benché specifico, si articola comunque come un percorso di tipo liceale che fornisce agli studenti conoscenze, linguaggi e metodi di lavoro per poter comprendere la realtà, affrontando senza problemi situazioni con mentalità critica e delle basi culturali solide. La scuola è sviluppata in 32 ore settimanali per tutti e cinque gli anni, per un monte ore di 462 in totale.

A cosa serve

Il liceo coreutico è indirizzato a tutti coloro che hanno per natura una sensibilità e un interesse per il mondo della musica e della danza. Chi si iscrive a questo corso intende approfondire queste materie facendole proprie, svilupparle abilmente e acquisire le competenze necessarie per continuare a lavorarci anche in futuro.

A conclusione del percorso di studi il diplomato al Liceo Coreutico sarà in grado di possedere e dominare il patrimonio coreutico tecnico, stilistico, interpretativo ed esecutivo, italiano e internazionale, gestendo facilmente la comunicazione e l’espressione in questo settore.

Il diplomato al Liceo coreutico, articolato su 5 anni, avrà la possibilità di accedere a tutto il panorama di alta formazione coreutica (come naturale conseguenza), come l’Accademia Nazionale di danza o qualunque altro tipo di facoltà universitaria. La preparazione sarà, infatti, completa sia nelle discipline liceali sia nel mondo musicale e coreutico, quindi le possibilità che si apriranno saranno molteplici. Chi ottiene questo tipo di riconoscimento, quindi, può avere la possibilità di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo, in particolare nella danza.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

povc010005@istruzione.it

Telefono

0574 43711