Ultima modifica: 12 Dicembre 2022
Convitto Nazionale Cicognini di Prato > Secondaria di Primo grado

Secondaria di Primo grado

Scuola Secondaria

Per gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado, così come deliberato dal Consigli d’Istituto, è obbligatorio l’uso della divisa durante le lezioni e della tuta durante le attività sportive.

Specificità della Scuola Secondaria 1° grado

La scuola secondaria di 1° grado statale annessa al Convitto Nazionale Cicognini è formata da nove classi. L’orario scolastico prevede cinque giorni lavorativi settimanali, dal lunedì al venerdì, con il sabato libero. L’ingresso è previsto per le ore 8,00 l’uscita per le 17,30 (in casi eccezionali 18,30 per la lezione individuale di strumento della sezione musicale).

Sono previste pause ricreative ripartite tra mattina e pomeriggio. Nel restante tempo vengono effettuate le attività di semiconvitto con la guida del personale educativo, e cioè: mensa, ricreazione e studio individuale guidato.

Dall’a.s. 2018-19 è stata attivata una sezione con il potenziamento della lingua inglese (Progetto “Let’s Speak English”): sono previste lezioni pomeridiane  di conversazione con insegnante madre lingua durante il semiconvitto. La finalità é l’acquisizione della certificazione Cambridge.

Inoltre é presente l’indirizzo musicale con lo studio dei seguenti  strumenti musicali: pianoforte, violino, violoncello e flauto traverso.

Viaggio d’istruzione di fine ciclo in Spagna, Germania o Inghilterra.

La mensa

Il servizio mensa è curato dalla cucina interna e i pasti vengono approntati secondo tabelle dietetiche legate alla stagione e all’età dei ragazzi, sulla base di una scelta di due primi, due secondi e contorno, frutta e/o dolce; merenda pomeridiana.

Opportunità formative

Le Scuole annesse al Convitto Nazionale Statale Cicognini beneficiano delle opportunità formative che l’ Istituzione Educativa promuove grazie ai progetti a cui aderisce e ai protocolli d’intesa siglati con enti, agenzie formative ed istituzioni scolastiche che operano sia sul territorio pratese sia a livello nazionale ed internazionale.
A livello del territorio pratese questa Istituzione partecipa da alcuni  anni al PIA.
Dal 2006 il Convitto partecipa a un progetto di Rete fra le Scuole Secondarie di primo grado finalizzati a favorire l’accoglienza degli alunni stranieri.
A livello nazionale, l’ Istituzione partecipa al Progetto Ministeriale Scuole aperte, per il potenziamento delle conoscenze scientifiche.

LIM

Inoltre ogni classe della scuola secondaria di primo grado é  già dotata della LIM (lavagna interattiva multimediale) con computer collegato in rete per la gestione del registro elettronico in ogni aula.

Lim 1 ciclo

Biblioteca

Tutte le scuole hanno a disposizione una biblioteca assortita a contatto con dipinti dall’indiscusso valore artistico.

Biblioteca studenti del Convitto Cicognini di Prato

Biblioteca delle scuole del