Ultima modifica: 30 Ottobre 2019

Liceo Classico

Cos’è il Liceo Classico

Offre ai giovani una valida preparazione culturale generale, sia nel settore degli studi umanistici, con ampio spazio allo studio del Greco, del Latino e della Filosofia, come formazione del pensiero, sia in quello degli studi scientifici, Matematica, Scienze e linguistici (una lingua straniera opzionale: Inglese nel corso del quinquennio). L’alto livello della cultura di base, la forma mentale, la flessibilità e dinamicità delle conoscenze di questo corso liceale sono un eccellente bagaglio culturale per affrontare la complessità della struttura sociale moderna. Il diploma di Istruzione Secondaria Superiore di Liceo Classico consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e l’ingresso nel mondo del lavoro, sia nel settore pubblico sia in quello privato tramite concorso.
Obiettivi generali comuni a tutte le aree disciplinari dei Licei

Area umanistico-letteraria-artistica

• Analizzare ed interpretare i testi ed i prodotti artistici;
  • Riflettere sulla produzione letteraria ed artistica nel segno della continuità tra mondo antico e mondo moderno, tra civiltà classica e dimensione europea;
  • Acquisire competenze linguistiche come strumento di interpretazione e di comunicazione.

Area scientifica

• Possedere e comprendere semplici concetti scientifici;
  • Possedere e saper utilizzare gli strumenti linguistici propri delle varie discipline;
  • Comprendere i momenti significativi dell’evoluzione storica del pensiero scientifico.

Area linguistica

• Sviluppare conoscenze e competenze lungo percorsi letterari e tematiche prestabilite;
  • Individuare raccordi interdisciplinari all’interno di aree come quella storico-filosofica, storico-letteraria ed espressiva;
  • Sviluppare nello studente abilità e mezzi per leggere e discutere i testi in lingua;
  • Incoraggiare la formazione dello studente come lettore di testi letterari e sviluppare le sue facoltà critiche attraverso l’assimilazione dei codici formali e linguistici operanti nella Letteratura.

Area storico-filosofica

• Classificare i fatti storici secondo una tipologia data: politica, culturale, economica, sociale o altra;
  • Inquadrare storicamente i fenomeni studiati individuandone le interrelazioni.